· 

Social Media: gestione interna o esterna?

Iniziamo questo articolo con una precisazione. I Social Media sono delle applicazioni costruite sul funzionamento e sulle logiche del web; lo scopo principale di questi strumenti consiste nella creazione e condivisione di contenuti da parte degli utenti. Nella categoria Social Media, quindi, abbiamo i social network sites e tante altre applicazioni che permettono attività di "socializzazione e community", come i blog, le piattaforme di content community, mondi virtuali di gioco e molto altro.

Alcuni tra gli strumenti più utilizzati sono quelli appartenenti alla categoria social network sites, tra i quali Facebook ed Instagram. Consapevoli dell'esistenza quindi di diverse possibilità, vi è un'attività che può aiutare l'azienda nella gestione strategica di queste tecnologie: la social media strategyanche se estremamente user friendly, per ottenere risultati validi, bisogna pianificare in maniera razionale i contenuti e tutte le applicazioni. Ad esempio, l'attività di creazione di articoli sul blog aziendale è funzionale all'arricchimento di contenuti su Facebook.

Per utilizzare in modo efficiente ed efficace i social network sites, bisogna capire ed accettare che questi, come tutti i social media, sono delle applicazioni, strumenti che hanno bisogno di una mente che li utilizzi. In più, ad esempio Facebook ed Instagram, danno la possibilità di mostrare in tempo reale le attività ed i momenti più belli o significativi. In altre parole, questi strumenti mostrano in un mondo virtuale qualcosa che accade nella vita reale. 

Non basta però "fotografare e pubblicare"; il web consente un'interazione immediata e di conseguenza, oltre che migliorare in maniera esponenziale il proprio servizio di customer care, si potrebbe puntare a coinvolgere il proprio pubblico e ricevere feedback immediati.

Le potenzialità strategiche offerte da questi strumenti sono tante. Come fare a coglierle ed utilizzarle pienamente se la mente che li gestisce è fuori dal corpo aziendale? Come si può avere massima ed immediata cooperazione ed allineamento, non solo tra le varie funzioni Social media, ma soprattutto con tutte le aree manageriali?

 

Il mio consiglio è questo: avere un team composto da grafico e social media manager, supportato occasionalmente da professionisti esterni come il fotografo ed il videomaker. Sicuramente questa soluzione può aumentare i costi fissi dell'azienda, ma con quanti benefici? La gestione sarebbe immediata e strettamente connessa con la direzione aziendale per azioni tempestive e sempre allineate con la mission.

Scrivi commento

Commenti: 0