· 

FisioRiabilitART - Un progetto da comunicare

Una passione che diventa lavoro e mette le basi per un progetto: un centro dedicato a coloro che hanno necessità di valutare ed approcciare in modo terapeutico le sfere del sistema complesso dell’essere umano. In parole semplici, uno studio di fisioterapia, osteopatia, massofisioterapia, recupero funzionale e traumatologia dello sport. Un ottimo progetto, ma... quale sarà il nome di questo centro?! Poi, la seconda: come realizzare il logo? Ed arriviamo all'ultima incognita: come ci facciamo conoscere?

Bene bene, tante domande che portano due professionisti di Varese direttamente dalla IdiAD. I nostri assidui lettori sapranno benissimo qual è il primo e unico quesito da porsi per definire l'inizio di una strategia: cosa rende la mia attività diversa dalle concorrenti? Nasce FisioRiabilitART, un luogo nel quale il paziente è visto nella sua complessità, il corpo e l’aspetto emotivo come unità indivisibili. L'individuo è posto al centro per individuare la causa principale del suo malessere. Oltre alla competenza, le parole chiave dell'approccio in FisioRiabilitART sono cortesia ed empatia.

Il naming FisioRiabilitART si pone l'obiettivo di racchiudere e comunicare i fattori di successo dell'attività. Mentre Fisio e Riabilita richiamano un immediato collegamento al corpo e alla rieducazione, ART richiama il concetto di arte, ma soprattutto diventa l'acronimo di 3 elementi fondamentali: Attività, Recupero e Terapia. Per rendere indimenticabile ed inscindibile il collegamento, la progettista grafica Aurora Castagna ha ideato un pittogramma che unisce il movimento dato da una linea fluida con un simbolo che richiama la colonna vertebrale ed ha scelto un carattere chiaro ed accogliente abbinato ad un carattere fluido che richiama il pittogramma.

Tra i mezzi di comunicazione scelti abbiamo definito la brochure, con le principali informazioni ed il sito web, nel quale l'utente può trovare maggiori dettagli. Lo stile segue ovviamente un'immagine unica e coordinata; la mappa del sito ed i testi sono pensati per favorire la ricerca di informazioni in modo immediato e semplice.

Un lavoro ben pensato è un progetto ben costruito...

See you!

Scrivi commento

Commenti: 0