· 

Gli artigiani della qualità comodamente in prima fila al Festival di Sanremo

“Dirige l’orchestra…” Tre semplici parole ed è subito Festival della Canzone Italiana o Festival di Sanremo. Un’edizione senza paragoni, questa del 2023, con una raccolta pubblicitaria che va oltre i 50 milioni di euro e una prenotazione degli investitori chiusa con largo anticipo. Tra i tanti motivi che hanno spinto aziende nuove e di lunga partnership a confermare la loro presenza, sicuramente i precedenti successi del direttore artistico Amadeus, da contratto a capo della direzione artistica ancora per un anno, e la lunga programmazione (circa con 1 anno di anticipo).

Tempo, idee e numeri. Tre elementi ben intersecati che hanno portato ad un grande risultato: il 66% di share della puntata finale, con una media di 12 milioni 25 mila telespettatori. Se Meta non risulta tra i partner ufficiali (per il momento, potremmo pensare), la presenza di Chiara Ferragni sul palco dell’Ariston ha creato un bel via vai di commenti ed opinioni, coinvolgendo un canale ed un pubblico fino ad ora relegato in secondo piano. Tra conferme e nuovi arrivi, un’azienda è spiccata per simpatia e creatività pubblicitaria: PoltroneSofà.

L’azienda di Forlì, leader nella produzione Made in Italy di divani e poltrone in tessuto, ha scelto di portare in scena i tre elementi che l’hanno resa celebre: simpatia, semplicità e qualità. Il messaggio chiaro e immediato: il divano non è un semplice arredo, ma un componente delle famiglie italiane che permette di vivere insieme i momenti di spensieratezza, felicità, condivisione e socializzazione. Infatti, in quanti durante il Festival di Sanremo si sono incontrati a casa di amici o parenti per guardare la trasmissione comodamente seduti sul divano? Così per cinque serate abbiamo visto i celebri artigiani della qualità girare per il teatro Ariston seduti su uno dei loro divani per godersi dalla prima all’ultima nota suonata dall’orchestra.

Gli artigiani di PoltroneSofà al Festival di Sanremo - foto dal web

Da tempo protagonisti del piccolo schermo con gli spot televisivi, i noti artigiani sono usciti dalla loro “comfort zone” passando all’interno di uno schermo ancora più piccolo, lo smartphone, dando vita ad una campagna pubblicitaria pensata per i social network sites. #SpettacoloDiQualità è l’hashtag che ha caratterizzato i post dell’azienda durante la settimana sanremese, che unisce perfettamente i due concetti trasmessi con i loro interventi all’Ariston: guardare seduti su un comodo divano rende lo spettacolo più bello. Le pagine Facebook e Instagram si sono riattivate il 7 febbraio 2023, giorno di inizio del festival, con il primo episodio del racconto: come entrare all’Ariston?!

Un susseguirsi di episodi per uno storytelling semplice e allegro, con dialoghi e contenuti testuali in linea con il tema. A completare la creatività pubblicitaria le note di “Mambo Italiano” e la partecipazione del maestro Beppe Vessicchio.

 

Ecco il mio consiglio: ci sono diversi modi per comunicare attraverso i social network site, ma qualsiasi sia il profilo aziendale ed il messaggio, occorre utilizzare una creatività che sfrutti appieno le potenzialità del mezzo. È necessario utilizzare un linguaggio in grado di essere coerente con il tone-of-voice dell’azienda, ma anche pertinente con il mezzo.

 

Contattaci per maggiori informazioni su come realizzare un piano editoriale per i social network site

Scrivi commento

Commenti: 0