· 

Marketing e comunicazione: i buoni propositi per l'autunno...

In questo articolo:

  • estate, momento ideale per una riflessione
  • nuovi propositi per il tuo business
  • marketing e comunicazione: gli interrogativi da porsi

Perché aspettare il 31 dicembre per fissare i buoni propositi per il nuovo anno? Per molte aziende, il mese di agosto rappresenta un momento di calo di produttività e lavoro, così come settembre per altre, che vedono negli ultimi giorni d'estate gli attimi finali del massimo delle vendite. I momenti di calma sono fondamentali per ritrovare la carica, ma anche per interrompere l'attività quotidiana e guardare in modo distaccato tutto il lavoro fatto

Se c'è una cosa che il Covid-19 ha insegnato a livello economico è il concetto di imprevedibilità: le variabili che possono insinuarsi come bastoni tra le ruote nel normale percorso dell'azienda sono tante e non sempre facilmente prevedibili. Se il fattore fortuna è spesso determinante nella gestione aziendale, ci sono diverse azioni che possono aiutare il management a prevenire disastri. 

Analizzando le attività di grandi aziende che si sono distinte per continuità produttiva e di vendita durante la pandemia, possono essere individuati come fattori di successo la leadership nel mercato, la centralità del consumatore nelle strategie e il suo engagement nelle attività di comunicazione. Oggi, per essere scelti dalle persone e mantenere nel tempo la posizione di leader, non basta avere solo un prezzo basso, è necessario dimostrare che si hanno dei valori e instaurare dei rapporti di "complicità" con i propri consumatori, grazie soprattutto allo sviluppo del digitale che permette una comunicazione bidirezionale e one-to-one.

Come trasferire questi concetti ad una piccola e media impresa? Le parole chiave sono ricerca e innovazione. Lo sviluppo dell'e-commerce, ad esempio, non è stato il risultato della pandemia, ma un processo iniziato già molti anni prima. Indubbiamente i lockdown lo hanno accelerato, premiando coloro che avevano iniziato la trasformazione verso la vendita online; stesso discorso vale per l'utilizzo di campagne di comunicazione sul web e sui social network sites.

Durante il periodo di pausa, è importante quindi distaccarsi dall'attività e concedersi un momento per riflettere sulle strategie ponendosi qualche domanda:

  • a che punto siamo?
  • verso quale strada si stanno muovendo i leader del mio settore?
  • cosa possiamo fare per soddisfare meglio i nostri clienti?

Oltre alle strategie di marketing, la pausa estiva è un ottimo momento per guardare gli spot o il materiale pubblicitario dei nostri competitor. Definire una corretta immagine aziendale, unica e coerente con i valori dell'impresa, e comunicarla al meglio al proprio target è fondamentale. Anche in questo caso, gli interrogativi da porsi sono molti:

  • ho una strategia di comunicazione efficace?
  • cosa voglio ottenere attraverso l'uso della pubblicità?
  • utilizzo i giusti mezzi di comunicazione?

Non resta quindi che lasciarci con qualche riflessione e darci appuntamento a settembre, carichi e riposati, pronti per con nuove idee e progetti!

IdiAD Consulting resterà chiuso per ferie dal 9 al 22 agosto 2021.

Per info e richieste, è possibile inviare un'email a consulting@idiad.com

Scrivi commento

Commenti: 0