· 

Social Media Management e Social Media Marketing: qual è la differenza?

In questo articolo:

  • cos'è il Social Media Management
  • definizione di Social Media Marketing
  • consigli e benefici per le aziende
Social Media Management Teramo Abruzzo

Per definire la differenza tra il Social Media Management e il Social Media Marketing partiamo dalle finalità delle strategie. L'obiettivo dell'attività di Social Media Management è creare una community intorno ad un brand o un prodotto: persone che conoscono i valori, apprezzano le attività, condividono i contenuti. Sono interessate alle novità dell'azienda, commentano i post e mettono i like, mostrando apprezzamento e coinvolgimento. Attraverso una buona strategia di Social Media Management si può arrivare a creare sostenitori fedeli e ambasciatori del brand e dei suoi prodotti. Per coinvolgere il pubblico, occorre ideare e pubblicare contenuti interessanti e appropriati, "parlando" il linguaggio degli utenti. Per questa ragione, il fattore critico di successo per svolgere una efficace attività di Social Media Management è la definizione di un piano editoriale intelligente e creativo. L'attività di Social Media Management è definita organica, ossia senza sponsorizzazioni a pagamento; appare quasi ovvio quindi che per valutare l'efficacia di una strategia occorre del tempo.

Il Social Media Marketing sfrutta le caratteristiche dei social network e fa propri gli obiettivi del marketing stesso: utilizzare gli strumenti pubblicitari con il fine di posizionare il brand all'interno della mente del consumatore per rispondere ad un determinato bisogno nel momento esatto in cui questo si presenta. Capire quale bisogno soddisfa il nostro prodotto diventa un passaggio fondamentale, così come comprendere le abitudini del nostro consumatore e far sì, che quando la necessità si presenta ad una persona, il nostro prodotto/servizio sia tra le varie opzioni presenti nella mente.  Social Media come Facebook e Instagram offrono diverse possibilità per definire delle strategie ad hoc. In questo caso, però, le campagne di sponsorizzazione sono delle vere e proprie pubblicità, di conseguenza è necessario un budget da investire. Come per la strategia di management, anche in questo caso per creare contenuti creativi e accattivanti occorre individuare quali sono gli elementi distintivi del brand di interesse per il target. Grazie agli algoritmi delle piattaforme e ai dati generati, i risultati possono essere quasi immediati.

Ecco il mio consiglio: le due attività legate ai Social media sono complementari. Se costruire una community intorno ad un brand è fondamentale per creare il successo dell'azienda nel lungo termine, la promozione pubblicitaria risponde ad una necessità nel momento in cui si presenta al target. L'elemento critico, come spesso accade, è dato dal team. Nell'attuale era digitale siamo portati a pensare che la tecnologia possa procedere da sola, ma quando si parla di strategia, la mente delle persone può fare la differenza. Per un team perfetto è importante individuare due diverse figure per ciascun ambito, supportate da un grafico. Se la parte di marketing è possibile anche esternalizzarla, consiglio sempre almeno un Social Media Manager interno, in grado di sviluppare un valido piano editoriale.

Scrivi commento

Commenti: 0