· 

Natale 2020: cosa si aspettano i consumatori?

Covid o non Covid, il Natale è il Natale. Nonostante la situazione non proprio rosea, durante le feste abbiamo bisogno di gioia, positività e condivisione. Lontananza, paura, solitudine e sconforto sono sensazioni che hanno permeato per troppo tempo la nostra quotidianità, ma in questo periodo caratterizzato da luci e profumi dobbiamo riappropriarci della nostra vita. Quest'anno sicuramente più degli ultimi anni, l'atmosfera natalizia gioca un ruolo fondamentale: i consumatori chiedono a brand e pubblicitari un po' di spensieratezza.

Ormai i miei lettori abituali saranno avvezzi alla metodologia della IdiAD: guardare i grandi brand, capire gli elementi caratterizzanti le loro strategie e riportarle alle realtà delle piccole e micro imprese.

Amazon inneggia alla continuazione dello show, Heineken alla bellazza del prevedibile, Coca-Cola realizza uno spot epico sul coraggio e la caparbietà, mentre Disney-Pixar crea un vero e proprio cartone d'animazione nel quale il protagonista è Topolino che diventa il collante di generazioni e ricorda l'importanza e la bellezza della condivisione di momenti magici... Il messaggio sembra chiaro: il consumatore ha bisogno di essere rassicurato, di vivere emozioni e scegliere qualcosa di meraviglioso per i propri cari.

Il concetto di "famiglia", rivisitato anche in chiave moderna con tutte le diverse sfaccettature, è nella maggior parte degli spot; un valore che accomuna le persone di tutto il mondo e forse l'istituzione messa più alla prova da questa pandemia. Molte aziende usano cartoon o location immaginarie per staccarsi dalla realtà dei nostri giorni, ma forse non è necessario arrivare a tanto; le PMI e le micro-imprese potrebbero concentrarsi semplicemente sulla normalità dei piccoli gesti della tradizione natalizia. 

Ecco il mio consiglio: entrate nei panni del consumatore, cercate di capire chi sarà a ricevere il dono e fornite i consigli migliori. Create la tipica atmosfera di Natale, perchè come dice Heineken nello spot "Dopo un anno così diverso, fortunatamente una cosa resta la stessa". Il tone of voice della vostra comunicazione deve essere coerente con la vostra identità: ironia, spensieratezza, gioia o altro, l'importante è scegliere un linguaggio riconoscibile e familiare con voi. Infine, untilizzate il canale principe del contatto diretto con il consumatore: i social network sites. Mostrate, chiedete interazioni e provate i nuovi canali di vendita... Questa potrebbe essere la giusta occasione per sperimentare o migliorare le startegie già adottate.

Scrivi commento

Commenti: 0