· 

Fiere di settore: è importante partecipare?

Venerdì scorso si è conclusa l'edizione 97 del Pitti Uomo, la più importante fiera italiana nel mondo fashion, caratterizzata da un'ampia presenza internazionale non solo tra gli espositori, ma soprattutto tra i numerosi blogger, influencer e retailer. 

Al Pitti ho seguito il mio cliente Maglificio Gran Sasso. Una mattina,  entrando a Fortezza da Basso, sede dell'evento, tra prodotti vari e persone più o meno appariscenti, ho pensato a questo blog e subito ho iniziato a riflettere su un preciso quesito: è importante per una PMI partecipare ad una fiera di settore? Risposta banale, ovviamente sì, ma la vera domanda è: perché?

Innanzitutto la fiera è un mezzo veloce per entrare in contatto con persone che lavorano nel tuo settore. Questo significa poter conoscere potenziali clienti, nuovi fornitori, valutare le attività dei propri concorrenti ed aumentare le proprie possibilità di business. 

Partecipare ad una fiera come espositore, inoltre, è un ottimo mezzo di comunicazione da sfruttare con l'audience interna alla fiera e con tutto il pubblico che orbita intorno all'azienda, attraverso il racconto dell'esperienza fatta.

 

Ecco il mio consiglio: indubbiamente partecipare ad una fiera richiede investimenti che non tutte le piccole e medie imprese possono permettersi. In ogni caso è importante valutare i possibili vantaggi ottenibili. Nel caso in cui non fosse fattibile essere espositore, si valuti sempre l'eventualità di recarsi come visitatore e prendere appunti...

 

Per consulenze e valutazioni attività potete contattarci tramite e-mail consulting@idiad.com oppure telefonicamente al 380 2666319.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0