· 

Storytelling & Social Media: la pubblicità diventa Soap Opera!

Cambiano i supporti, ma i fattori scatenanti di una buona campagna di comunicazione rimangono gli stessi. Dal cinema fino alla diffusione della televisione ed arrivando all'uso massiccio dei Social network sites, le "storie", intese come racconti e non stories Instagram, hanno sempre attirato l'attenzione ed innescato meccanismi di coinvolgimento e curiosità.

Date un'occhiata ai canali Facebook ed Instagram del noto brand Moschino ed osservate gli ultimi post. Notato niente? No, non è Dynasty, non Dallas e neanche la prima serie di Beautiful: i mini videoclip che fanno pensare alle scene clou di una soap opera degli anni '80, altro non sono che video della campagna advertising della collezione FW 2019-2020.

Foto dal web

Protagoniste d'eccezione sono le super top Irina Shayk, Gigi Hadid e Joan Smalls le quali, sotto la direzione del fotografo Steven Meisel, raccontano storie di gelosie, tradimenti e passione con i modelli Trevor Signorino e Denek Kania e Mason McKenrick.

Gif dal web

La maison Moschino e l'irriverente maestro del fashion system, Jeremy Scott, questa volta hanno davvero segnato un passo avanti nella comunicazione sui social media. Non più semplici foto, che ispirano e lasciano all'immaginazione, ma racconti da seguire giorno dopo giorno, post dopo post. Questa campagna social segue il percorso di una strategia di comunicazione delineata, che ha visto il suo debutto iniziale durante la scorsa edizione di Milano Moda Donna, con un allestimento che richiamava i set dei popolari telequiz in voga negli anni '80 tra slot machines, lavatrici e tosaerba (guarda il video della sfilata)

Scrivi commento

Commenti: 0