· 

Ecco la domanda: cos'è il marketing?

In questi ultimi giorni, con mio sommo piacere, mi è capitato di sentir parlare spesso di “marketing”. Come ben sapete però, le gioie hanno sempre una durata brevissima. Con l’andar avanti dei discorsi, infatti capisco che tutto ciò che luccica non sempre è oro… Nella maggior parte delle volte, questa parola, scrigno di meraviglie magiche, assume strani contorni sfocati assimilabili a volantinaggio, passaparola, vendita porta a porta, sito web, fino ad arrivare a fantastiche intuizioni e sensazioni di imprenditori paragonabili a chiaroveggenti.

Bene… Penso sia arrivato il momento di fare chiarezza.

Il marketing innanzitutto è un processo. Ciò significa che indica una successione di passi definiti, collegati tra loro per raggiungere un determinato fine. Questo presuppone quindi l’IDENTIFICAZIONE e la PIANIFICAZIONE di elementi riguardanti 4 aree fondamentali: il PRODOTTO, il PREZZO, la DISTRIBUZIONE e la COMUNICAZIONE. Questi elementi vengono analizzati studiando i contesti competitivi e sociali, perché in essi agiscono.

Voilà, l’arcano è svelato.

 

Ecco il mio consiglio: l’intuizione dell’imprenditore è forse ciò che più si avvicina a questa disciplina, ma senza un’analisi ed una pianificazione è difficile anche correggere il tiro. Quindi, non pensate che non vi serva solo perché siete nel campo delle vendite da tempo, sappiate che il marketing è la strada migliore per creare e diventare grandi

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Mario (domenica, 30 settembre 2018 18:28)

    Giusto considerare il marketing un processo, e vanno bene le 4 aree fondamentali, a patto che "nell'area Comunicazione" si comprenda il rapporto post-vendita che è essenziale nella strategia di vendita sia da parte dei costruttori che dei distributori. Trascurando questo aspetto è difficile avere successo duraturo nel marketing.
    Saluti

  • #2

    Ilde - IdiAD Consulting (lunedì, 01 ottobre 2018 10:50)

    Buongiorno Mario,
    grazie del commento, è una giusta osservazione.
    Ovviamente, l'analisi dei risultati di tutte le aree è parte fondamentale che conclude e dà un nuovo inizio al processo di marketing.
    La soddisfazione dei clienti, la gestione efficace del rapporto con il cliente e le attività post-vendita sono fondamentali e da valutare all'interno della strategia di distribuzione. Infatti, queste sono collegate ad esempio alla modalità di distribuzione stessa ed al personale inserito. La comunicazione deve sostenere tali attività, ad esempio informando il cliente di nuove possibilità d'acquisto, punti vendita o servizi informativi. Di conseguenza, la sinergia e la valutazione dei risultati di tutte le macro aree porta ad un successo duraturo.
    Spero di aver contribuito positivamente alla sua osservazione, ma se così non fosse, aspetto ulteriori commenti :D