· 

Girando per Villa D'Este...

In questo articolo tornerò a trattare uno dei miei argomenti preferiti: mostre d'arte.

A giugno è stato il mio compleanno ed ovviamente quale pretesto migliore per partire? Dati i mille impegni, il mio compagno ed io abbiamo optato per una classica gita fuori porta con destinazione Villa D'Este.

Mai fatta scelta più giusta, una meraviglia mozzafiato. Appena arrivati a Tivoli non abbiamo avuto alcuna difficoltà nel parcheggiare e trovare la villa; l'entrata non fa presagire niente di speciale, ma una volta dentro lo spettacolo è meraviglioso. Il palazzo affrescato ti guida verso l'incantevole giardino, fatto di vie alberate e fontane. Ecco la vera attrazione, le fontane. Una in particolare mi è rimasta impressa, la Fontana dell'Organo Idraulico: è dotata di ingegno meccanico che grazie alla pressione dell'acqua produce suoni. Che dire, una giornata indimenticabile!

Ovviamente arriviamo al piccolo punto debole: il percorso e le indicazioni. Durante la visita, più di una persona si è trovata in difficoltà nella ricerca dell'uscita, in più non era indicato un vero percorso con spiegazioni in loco.

 

Ecco il mio consiglio: quando si organizza qualcosa che sarà fruito da terzi, non bisogna mai dare niente per scontato. La bellezza dell'evento, dell'ospite o della location non può essere considerata abbastanza. Dobbiamo guidare il più possibile il nostro pubblico all'interno dell'opera o della festa.

Quindi sì Villa D'Este, ma leggete qualcosa in merito prima di partire.

Scrivi commento

Commenti: 0