· 

Money money money!

Salve, eccomi di nuovo con i miei brevi consigli per fare dell'ottimo business!

Modi di dire rubati al mondo della cucina a parte, fortunatamente il motivo della mia lunga assenza è da attribuire ad un aumento di lavoro e la cosa per tutti noi finti giovani è positiva. 

Durante quest'ultimo periodo mi sono concentrata sulla pianificazione strategica di attività di comunicazione e nonostante mi sia trovata con diversi clienti, la prima domanda è stata per tutti la più complicata: "Qual è il budget a disposizione?".

Prima di affrontare il discorso da consulente ad imprenditore, immedesimiamoci nel caso in cui dovessimo fare un regalo ad una persona a noi cara. Pensiamo di entrare in una gioielleria per un regalo senza sapere però quanto indicativamente potremmo spendere, che cosa potrebbe accadere?

Prima ipotesi, acquistiamo un gioiello troppo costoso; dopo un primo momento di euforia, ci sentiamo in difficoltà, attanagliati da una sensazione di ansia. Nonostante sia piaciuto, non siamo soddisfatti, abbiamo sbagliato a fidarci del gioielliere.

Seconda ipotesi: compriamo un oggetto che ha poco valore. Il risultato ottenuto è molto meno di quello sperato e così cerchiamo altre piccole soluzioni per cercare di migliorare. Purtroppo però tanti piccoli oggetti tendenzialmente inutili non soddisfano ed alla fine ci si rende conto di aver speso molto per ottenere pochissimo.

Ora, mettiamo che la persona cara fosse la nostra attività, il regalo una crescita e che il gioielliere fosse in realtà un consulente marketing; quelle ipotizzate ti sembrano situazioni familiari?

Ovviamente non a caso ho paragonato la gioielleria alla consulenza in marketing: per un imprenditore è preziosa quanto un diamante!

 

 

Ecco il mio consiglionon si può e non si deve fare attività marketing (ricerca prodotto, distribuzione e comunicazione) senza aver definito prima un budget da poter sfruttare. Quando si procede a caso si possono verificare solo due ipotesi: il debito o la perdita di valide occasioni.

Vi lascio in compagnia della famosa canzone degli AbbaMoney, Money, Money

Buona riflessione... :D

Scrivi commento

Commenti: 0