· 

Nativi digitali... NO, ANGLOFONI!

Eccomi tornata dopo questa lunga pausa estiva, ricca di sole, mare (da buona italiana, non posso prescindere da ciò) e tante belle novità, come ad esempio la nuova collaborazione con un'azienda d'abbigliamento rigorosamente Made in Italy che esporta in tutto il mondo!

Parlare di moda ad una signora non è cosa da poco, ma sono tante le sfide da accettare e le difficoltà da affrontare. Durante questo primo periodo, per esempio, mi sono resa conto che fin dal primo momento c'è stato un particolare che ha accomunato ogni discorso ed ogni attività: l' INGLESE! Eh già, non c'è conoscenza acquisita, studio o libro che ti possa aiutare se la lingua inglese non sai parlare.

 

Nonostante possa sembrare una banalità, in questo mondo fatto di globalglocalstrategymarketingsocial network siteHuman Resourcestoremerchandising e altri termini accattivanti che riempiono le bocche di professionisti del business, in Italia sono veramente poche le persone che ne capiscono l'importanza e che sono in grado di scrivere e parlare con frasi di senso compiuto e corrette.

Io per prima sono stata inghiottita nel classico " Eh vabbè, le persone mi capiscono!", per non parlare del "C'è tempo, quando mi servirà farò delle lezioni..." finendo poi a bocca chiusa durante discussioni o semplici feste con persone straniere.

Attualmente, non è possibile pensare a strategie economiche senza considerare l'eventualità di rapporti con persone dello "Stato" accanto ed esitare in caso di accento lievemente diverso.

Inoltre, come già detto, tutto di noi è comunicazione. Saper parlare bene una lingua è segno di competenza e fiducia, sia se si sta promuovendo se stessi come liberi professionisti che come rappresentanti di un'azienda.

 

Ecco il mio consiglio: soprattutto chi desidera lavorare nel settore marketing e comunicazione deve (qui il caso di usale il modale MUST) imparare e parlare un inglese fluente! LONDON CALLS YOU!

Non rimandate e diventate anche voi, uomini e donne abitanti del mondo. Ora è proprio arrivato il caso di dire: WELCOME BACK TO MY BLOG!


Nella foto sono a Londra durante una vacanza. Ecco per voi una panoramica del palazzo di Westminster dal London Eye: un'esperienza bellissima!

Scrivi commento

Commenti: 0