· 

In attesa di una vostra gentile risposta...

Questa volta mi voglio dedicare ad un argomento molto delicato e soprattutto dall'importanza strategica senza pari: le RISORSE UMANE.  

Come sapete, un po' di tempo fa ho deciso di mettermi in proprio ed ho iniziato a cercare partner e collaboratori. Dopo alcuni scambi di email, mi sono resa conto che anche coloro con i quali non partirà una collaborazione nell'imminente, mi hanno ringraziata per la gentile risposta. ALT! In quel momento, mi sono ricordata degli innumerevoli curricula inviati ed ho capito che il mio sentirmi un "invio" in un mare di candidature è un sentimento diffuso. Questa, la prima riflessione.

La seconda riguarda il datore di lavoro: ricordati che anche tu sei un'azienda in un mare di aziende. E se Apple decantava il "Think different", il mio consiglio è non solo di pensare, ma di esserlo! Insomma, se vuoi i migliori cervelli, vuoi legarli a te e di conseguenza aumentare il tuo fatturato, ricordati che è tutto legato all'immagine che promuovi e l'idea che le persone si fanno di te. Essere un'azienda produttiva non basta, i migliori vogliono anche attenzione e rispetto. 

Essere un candidato significa scegliere te. Non solo, ricordati che sono un cliente oppure potrei diventarlo e che ho una fitta rete di persone che potrebbero interessarti. Rispondere ad una email è segno di cortesia ed attenzione, valori che potrebbero fare la differenza nel contesto competitivo attuale.

Nella foto in basso ero in fila da ore. Tenacia e volontà, ma penso sia anche un chiaro esempio dell' espressione "sono in cerca di lavoro". Ecco, quindi, il mio consiglio: BE DIFFERENT!


Ah, dimenticavo. Se la tua risposta è: "Ma io ricevo tantissime candidature al giorno, non posso rispondere a tutti!", sappi che esistono programmi per gli invii multipli ;)

Scrivi commento

Commenti: 0