· 

Sua signoria la Comunicazione integrata!

Quando si parla di comunicazione, molte persone pensano che aprendo una pagina Facebook o stampando un manifesto pubblicitario, tutti i problemi dell'azienda si dissolvano. Dopo poco tempo, quelle stesse persone si ritrovano a parlare con altre ed affermano che la comunicazione non serve, hanno provato, ma la loro situazione non è per nulla migliorata. 

Bene, mi dispiace dirlo, ma NON FUNZIONA COSÌ!

Analizziamo la nuova campagna di comunicazione integrata dell'azienda Coca-cola #tastethefeeling e proviamo ad usarla come esempio (sì lo so, è una multinazionale e voi no, ma il mio suggerimento è sempre quello di guardare verso le migliori nel campo ed imparare). Innanzitutto, è una campagna che sfrutta più mezzi di comunicazione contemporaneamente, valorizzando le caratteristiche di ognuno. Infatti ad esempio, c'è lo spot in TV, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook, nella quale è possibile trovare anche immagini ed altri video. Oltre all'attivazione del social più utilizzato al mondo, l'azienda utilizza anche Twitter. In secondo luogo, è presente sulla stampa e sui cartelloni pubblicitari. L'intera campagna "Taste the Feeling" trasmette un unico messaggio (l’esperienza e il piacere semplice di bere una bibita Coca-Cola) raccontato attraverso un unico storytelling visivo (momenti reali ed emozionanti che hanno al centro il prodotto) sviluppato su più mezzi di comunicazione. Avete notato qualche differenza?

Arriviamo al punto. La comunicazione integrata è la tecnica che permette di utilizzare più mezzi di comunicazione in sinergia tra loro. L'American Association of Advertising Agencies mette in evidenza il valore aggiunto del definire un piano completo e coeso che prende in considerazione i vari mezzi di comunicazione, evidenziando e sfruttando le peculiarità di ognuno e ne realizza una combinazione chiara, coerente nei modi e nei messaggi e soprattutto orientata verso gli stessi obiettivi. ATTENZIONE: bisogna considerarne il valore olistico, cioè il risultato complessivo che è dato dalle relazioni e dalla coerenza di tutti gli strumenti e non dalla semplice addizione di singoli mezzi di comunicazione con attività proprie e differenti.


Ecco il mio consiglio: un'azione vincente di marketing e di conseguenza di comunicazione non è mai il frutto di una singola azione, ma il risultato di un piano strategico che comprende varie attività in sinergia tra loro e che prende in considerazione numerosi fattori interni all'azienda ed esterni ad essa.

Nella foto in basso, ancora una volta durante un viaggio a Parigi, la mia prima Coca-cola Life con il mio fidanzato... Il nostro momento #tastethefeeling!

Scrivi commento

Commenti: 0