· 

Scusi... Lei fa l'e-commerce?

Ebbene sì, arrivi in un'azienda di piccole dimensioni (le cosiddette PMI che tanto piacciono a noi italiani) cerchi di far capire il tuo potenziale (perché ovviamente quando si parla di marketing e comunicazione la prima domanda che ti pongono è: "Ma quindi tu che fai?!") e subito dopo una bella chiacchierata ti senti dire: "Ho un grande progetto in mente, mi serve l'e-commerce! Tu lo fai?"

ALT! Non hai un sito aggiornato, non hai nessun canale social, non hai nessun tipo di materiale pubblicitario, non si capisce bene che fai e la prima cosa che mi chiedi è se realizzo siti e-commerce?! Innanzitutto esistono figure professionali come programmatori e web designer per la realizzazione tecnica del sito, ma il punto di partenza è chiedersi il perché della realizzazione dell'e-commerce, quali obiettivi si pone l'azienda, cosa vendere, a chi e come. Ecco, questo piccolo aneddoto mi aiuta a spiegare il ruolo del consulente marketing e comunicazione nelle PMI. 

Fermo restando che alcune volte l'intuizione geniale può realizzarsi, mi dispiace dirvelo, ma è pressoché rara e spesso a breve termine se non supportata da un progetto ben strutturato. Quindi, se avete qualcosa in mente o volete attuare un cambiamento, chiedete un consiglio ad un consulente. Vi aiuterà a scrivere e definire la vostra idea in ogni minimo dettaglio, realizzando un percorso chiaro da seguire con risultati misurabili che possono aiutare imprenditore e consulente nell'apportare ritocchi, modifiche e correzioni.


Ecco il mio consiglio: si parte dal basso per arrivare in alto, salendo i gradini uno alla volta.

Dal mio viaggio a Parigi, il mio esempio di progetto step by step: solide basi e vista mozzafiato dalla vetta... Tour Eiffel!

Scrivi commento

Commenti: 0