Marketing

La prima domanda che spesso mi viene fatta riguarda due ambiti precisi: il cosa ed il perché. Inizio proprio da qui. 

Il MARKETING è una disciplina che ha come obiettivi l'individuazione, anticipazione e soddisfazione dei clienti di un'organizzazione in modo efficace e redditizio. Ne derivano, quindi, due concetti fondamentali: la fase iniziale è sempre l'analisi ed il punto di riferimento il target. In poche parole, ecco cosa faccio: capisco chi siete, a chi vi rivolgete e soprattutto dove volete andare e come arrivarci.

In un contesto competitivo così vivace ed in continuo mutamento, nel quale il web ha cambiato molte regole del gioco, nasce e si sviluppa una nuova disciplina: il MARKETING DIGITALE. Attraverso questo processo l'azienda ha la possibilità di aprirsi verso l'internazionalizzazione, connettersi con un numero di clienti potenziali maggiore e concentrarsi sui propri punti di forza. In coerenza con la strategia di marketing generale, analizzerò la presenza online dell'organizzazione e definirò un piano volto al raggiungimento degli obiettivi prefissati. 


Business communication

Innanzitutto chiarisco un concetto: tutto della vostra azienda comunica. Dal brand, alla struttura, al personale, fino alla pubblicità che realizzate. Capendo ciò possiamo percorrere due strade: ignorare il fatto oppure prenderne coscienza ed iniziare ad attuare una politica di gestione della comunicazione.

Qui introduco un altro fattore importantissimo. Le azioni di comunicazione non funzionano singolarmente, ma attraverso l'attuazione di una strategia che vada a considerare le caratteristiche di più mezzi INTEGRATI tra loro. Questo non significa spendere più soldi, ma RAZIONALIZZARLI ed evitare SPRECHI.