Human Resource Management

Nell'attuale contesto economico e sociale, le risorse più importanti per raggiungere un ottimo livello di competitività sono le PERSONE. Ecco perché oggi si parla di RISORSE UMANE. Le capacità intrinseche di ognuno di noi, le caratteristiche personali ed il bagaglio culturale ed informativo non possono essere copiate, ma sottratte ad un'azienda attraverso l'attuazione di politiche Human Resource Management (gestione delle risorse umane) migliori e più attraenti da parte di una concorrente. Per evitare che questo accada, bisogna innanzitutto accettare che la formazione non sostituisce la SELEZIONE, ma la integra. Di conseguenza, introdurre in azienda una persona non adatta ad un team già formato, con capabilities non idonee alla mansione oppure con caratteristiche personali in collisione con gli altri, può mettere a repentaglio il raggiungimento degli obiettivi. In secondo luogo, un collaboratore entusiasta e felice di lavorare con te è FEDELE e più PRODUTTIVO. Molto spesso, le difficoltà che incontra un'azienda sono legate principalmente allo scarso contributo lavorativo del personale a tutti i livelli.


Employer Branding

Saper gestire le proprie risorse umane significa anche riuscire ad attrarre i talenti migliori. Oggigiorno, è sempre più importante individuare e realizzare strategie ed attività volte all'attrazione ed al mantenimento all'interno dell’azienda delle persone più dotate di talento e compatibili con i principi ed i comportamenti messi in atto dall'azienda.

Il principale elemento di catalizzazione dell’attenzione dei candidati è il brand. Si sviluppano, così, nuove attività volte all'incremento della notorietà del brand e dell’appetibilità dell’azienda come luogo di lavoro. Prima tra tutte è il processo di EMPLOYER BRANDING. L’idea fondante di questa particolare strategia è la considerazione e la gestione del brand aziendale e dell'azienda stessa in un’ottica di marketing sia verso i collaboratori attuali sia verso i potenziali entranti in azienda. In altri termini, il processo di employer branding può essere definito come la modalità che permette di individuare i valori aziendali e di trasmetterli al giusto target.